Questa la sua ricetta, trovata nel web e provata
Ingredienti:
300ml di acqua, 250gr di farina Manitoba, 250gr di farina 00, 12gr di lievito fresco, 10gr di sale, 50gr di olio, un cucchiaino e mezzo di zucchero.
Procedimento:
Sciogliete il lievito fresco in poca acqua tiepida e aggiungete lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente, pesate le 2 farine e metterle in una ciotola, aggiungete il composto di lievito acqua e zucchero e stemperate con la farina, separatamente mischiate i 300ml di acqua tiepida con l'olio e il sale è versate a filo impastando nel frattempo, continuate ad impastare per 10 min fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Passate poi l'impasto su un tagliere o una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per altri 5-10 min.
Modellate l'impasto a forma di pallina e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata dentro il forno chiuso e spento (con la luce accesa per accelerare la lievitazione) per circa 2 ore (l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume).
Trascorse le 2 ore trasferite l'impasto lievitato su un tagliere o una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per altri 5-10 min.
Terminata la lavorazione date all'impasto la forma che desiderate, pagnotta o filone che sia e ponetelo, con carta da forno, su una placca e lasciatelo lievitare per 1 ora circa nel forno chiuso e spento (l'impasto dovrà nuovamente raddoppiare il suo volume).
Trascorso il tempo di lievitazione mettete l'impasto nel forno già caldo a 200 gradi per 60 min circa e il vostro pane sarà pronto per essere servito
Mi sembra che l'esperimento sia riuscito
o no??
Sembra che sia riuscito anche bene!!
RispondiEliminaQuando ho provato io sono venuti dei sassi di pane!!
un abbraccio
Sara
This is Sara
E brava cara Francesca, pieno successo!!!
RispondiEliminaTomaso
riuscitissimo direi è appetitoso :)
RispondiEliminaun abbraccione e complimenti al cuoco
complimenti ha un ottimo aspetto.....
RispondiEliminabravissimo sto ragazzo!
RispondiEliminaveramente bravo il ragazzo! ciao ciao
RispondiElimina