Il mio teddy

Il mio teddy
Se vi piace qualche mia creazione, contattatemi

martedì 9 dicembre 2014

RICETTA PER IL PANE

Sabato pomeriggio, il ragazzo di mia figlia ha voluto fare il pane, gli avevo gia' dato la mia ricetta, ma non lo aveva soddisfatto, anche perche' lui lo preferisce un po' alto, mentre la mia ricetta e' per il pane ciabatta, mi ha mandato le foto del pane appena sfornato e devo dire che e' stato proprio bravo








Questa la sua ricetta, trovata nel web e provata

Ingredienti:
300ml di acqua, 250gr di farina Manitoba, 250gr di farina 00, 12gr di lievito fresco, 10gr di sale, 50gr di olio, un cucchiaino e mezzo di zucchero.

Procedimento:
Sciogliete il lievito fresco in poca acqua tiepida e aggiungete lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente, pesate le 2 farine e metterle in una ciotola, aggiungete il composto di lievito acqua e zucchero e stemperate con la farina, separatamente mischiate i 300ml di acqua tiepida con l'olio e il sale è versate a filo impastando nel frattempo, continuate ad impastare per 10 min fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Passate poi l'impasto su un tagliere o una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per altri 5-10 min.
Modellate l'impasto a forma di pallina e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata dentro il forno chiuso e spento (con la luce accesa per accelerare la lievitazione) per circa 2 ore (l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume).
Trascorse le 2 ore trasferite l'impasto lievitato su un tagliere o una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per altri 5-10 min.
Terminata la lavorazione date all'impasto la forma che desiderate, pagnotta o filone che sia e ponetelo, con carta da forno, su una placca e lasciatelo lievitare per 1 ora circa nel forno chiuso e spento (l'impasto dovrà nuovamente raddoppiare il suo volume).
Trascorso il tempo di lievitazione mettete l'impasto nel forno già caldo a 200 gradi per 60 min circa e il vostro pane sarà pronto per essere servito

Mi sembra che l'esperimento sia riuscito
o no??

6 commenti:

  1. Sembra che sia riuscito anche bene!!
    Quando ho provato io sono venuti dei sassi di pane!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. E brava cara Francesca, pieno successo!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. riuscitissimo direi è appetitoso :)
    un abbraccione e complimenti al cuoco

    RispondiElimina
  4. complimenti ha un ottimo aspetto.....

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio.
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta
Leggere qui https://ilmondocreativodifrancesca.blogspot.it/p/blog-page.html