Il mio teddy

Il mio teddy
Se vi piace qualche mia creazione, contattatemi

domenica 13 luglio 2014

I MERLETTI

Da Wikipedia
Il merletto o pizzo o trina è una particolare lavorazione dei filati per ottenere un tessuto leggero, prezioso e ornato.

Fatti a mano

Il merletto realizzato a mano, a seconda dello strumento utilizzato per la lavorazione, può essere:

tombolo

con bastoncini detti solitamente fusellli

ad ago

a punto in aria

senza l'ausilio di strumenti specifici

Anche l'uncinetto e' un pizzo
RICAMO DA WIKIPEDIA
La parola ricamo indica sia l'attività artigianale del ricamare, sia il prodotto di quell'attività. Tale oggetto è un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto. È un'attività antichissima, ancora oggi praticata, che si sviluppa generalmente come lavoro artigianale (raro e molto costoso), o hobby diffuso in tutto il mondo.

Per cui il pizzo e' una lavorazione creata dal solo filo, mentre il ricamo ha bisogno di un supporto come il tessuto per essere realizzato.
Visto che questa volta faccio vedere i miei pizzi, o soprattutto, i campioni dei miei pizzi, ho voluto chiarire le due definizioni, in quanto spesso vengono confuse le une con le altre (soprattutto da gente che non esegue questi manufatti)

IL TOMBOLO








IL RETICELLO
CAMPIONI







IL PUNCETTO




IL PUNTO IN ARIA
AEMILIA ARS




MACRAME'
CAMPIONI






CHIACCHIERINO




Direte: Per fortuna che ne hai perse molte di foto, altrimenti ci avremmo passato la serata a guardare le tue foto.....



21 commenti:

  1. Che lavori stupendi!!
    E hai fatto bene a fare distinzione fra le varie tecniche, non tutti oggi ne sono a conoscenza…sono dei veri gioielli!!

    RispondiElimina
  2. wow che brava!!!!!!!!!!!!!!! davvero meravigliosi tutti!!

    RispondiElimina
  3. Lavori veramente stupendi i tuoi pizzi, il chiaccherino poi mi ricorda quando ero bambina, mia mamma mi mandava in colonia e c'erano le suore che lo insegnavano ma io ero troppo piccola e non sono riuscita ad impararlo tutto ma mi piaceva moltissimo. Francesca toglimi una curiosità ma quanti anni ai? Se vuoi dirmelo , perche fai molte cose di diverso tipo e anche complicate cose che non si imparano in poco tempo, da quello che capisco sei molto più giovane di me io ho 69 anni ma penso che tu ne abbia molto meno. Un caro saluto Giordana.

    RispondiElimina
  4. I tuoi pizzi sono stupendi il chiaccherino poi mi ricorda quando ero piccola la mia mamma mi mandava in colonia e c'erano le suore che lo insegnavano mi piaceva moltissimo ma non sono mai riuscita a imparalo bene. Toglimi una curiosità ma quanti anni ai? Se vuoi dirmelo ,perchè fai dei lavori molto complicati che non si imparano in poco tempo, io ho 69 anni ma tu mi dai l'idea che sei molto più giovane di me. Un caro saluto Giordana.

    RispondiElimina
  5. Um encanto! Lindo trabalho. Quanta delicadeza. Parabéns.
    Aguardo sua visita.
    Boa semana.
    Elda.
    http://artedaelda.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!! Non mi stancherei mai di ammirarli!! Sei veramente molto brava!!... il puncetto è una tecnica che vorrei imparare prima o poi... .Mi ha fatto piacere la tua puntualizzazione sui termini, merletto, pizzo e trina, durante i miei corsi di ricamo, mi accorgevo che molte facevano confusione, spesso dovevo dedicargli una lezione specifica. Darò un'altra occhiata alle belle foto... un abbraccio!!!
    Carmela

    RispondiElimina
  7. Francesca bellissimo il tuo post molto istruttivo ... e i tuoi lavori stupendi .. meno male che non sono andate smarrite queste foto ... un bacione

    RispondiElimina
  8. che belli, molti non li avevo visti.....mi ripeto ma sei un vulcano sempre in attività......non ci sono tecniche che tu non abbia fatto....

    RispondiElimina
  9. Cudowne!!!
    Jeśli makramę jestem w stanie opanować, to klocki i frywolitka jest dla mnie czarną magią.
    Pozdrówki.

    RispondiElimina
  10. Io invece sarei rimasta ancora ad ammirare i tuoi lavori !!! sono eccezionali !!!
    Mi piace il passaggio in cui sottolinei che il ricamo è raro e costoso. E vallo a far capire alla gente che pensa che in 10 minuti fai un ricamo !!! In quel tempo non si prepara neanche la tela...
    Ti mando un caro e dolce abbraccio, Elena

    RispondiElimina
  11. Puoi sempre fare un secondo tempo... tanto noi stiamo qui incantate ad ammirare tutto il tempo...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  12. spiegazioni dettagliate e lavori tutti veramente molto molto belli
    sei fantastica
    silvana

    RispondiElimina
  13. Le tue foto sono molto belle,è molto piacevole guardarle!!!!

    RispondiElimina
  14. Quante meraviglie!!!
    Il tombolo in particolar modo mi ha sempre affascinata... uno spettacolo!
    Un abbraccione
    Babi

    RispondiElimina
  15. Toutes des magnifique creations felicitation bonne journée Marie-Claire

    RispondiElimina
  16. Con tutte queste foto stai riuscendo a togliermi il dispiacere di tutto quello che hai perso....sei un'enciclopedia!

    RispondiElimina
  17. E' bello poter ammirare nuovamente le tue meravigliose creazioni...complimenti!!!
    Un abbraccio
    Nunziatina

    RispondiElimina
  18. Hi , Francesca !!!!!!I I am a new follower from Greece !!!!
    I love your creations !!!!
    Greetings
    Niki

    RispondiElimina
  19. Ma sai fare davvero di tutto e bene Francesca!
    Alcune foto me le ricordo, ma ci sono alcune cose nuove per me e mi fa molto piacere ammirarle.
    Bravissima
    buona giornata
    sabrina

    RispondiElimina
  20. Una meraviglia...piccole opere d'arte!!!
    Bravissima!!
    Buona giornata,
    Annarita

    RispondiElimina
  21. Francesca sei un'enciclopedia vivente... che meraviglia!

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio.
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta
Leggere qui https://ilmondocreativodifrancesca.blogspot.it/p/blog-page.html