Il mio teddy

Il mio teddy
Se vi piace qualche mia creazione, contattatemi

venerdì 24 marzo 2017

UN CAFFE' E......... UN PUNTO BRIOCHES

Da quando non usavo piu' il computer, per via della linea e senza wi-fi, mi ero piuttosto arenata, magari lavoravo di piu', ma vedevo  meno cose, certo uno dice: sì, ma quando sto al computer perdo tanto tempo che non riesco piu' a far niente!! Ma in fondo non e' vero perche' si conoscono sempre piu' cose, e noi che siamo curiose di natura, non possiamo rinunciarci.
Vi ho lasciate che stavo facendo il mio scialle Autunno della Gordon sono andata molto avanti ed e' una lavorazione che mi soddisfa molto, e' molto lungo da fare ma credo che alla fine il risultato mi premiera'



sono al terzo giro di completamento delle foglie poi verra la parte dello scialle, ancora non posso stirare ma la foglia con le sue venature si vede bene.

Mentre il Jewel dragon sempre della Gordon non e' andato avanti molto (lasciato da parte per la curiosita' di iniziare lo scialle autunno) sono rimasta qua






        eccola qua al quinto giro
        ne mancano un bel po'







     mentre Mirella, che e' una scheggia,
       gia' lo indossa, ne ha fatto un collo


E questa e' una parte della mia avventura 

La seconda parte delle mie scoperte lanose e' questa:
guardando dei tessuti Missoni
ho trovato questi




 ci ho dovuto pensare su un po'........ mi piacciono?? non mi piacciono?? ma saranno impossibili da realizzare a maglia...... mah!! dopo una lunga meditazione (circa mezz'ora...) il mio fiuto di cane da trifola, come dice la mia amica Dada, mi ha fatto trovare sempre su Ravelry Fox paws e dopo aver guardato dei video (in russo o in turco) che mostrano bene come fare questa tecnica, chiamata stacked decreases e increases,  ho deciso che non poteva mancare almeno uno schema da cominciare a provare, ed ho preso questo

si usano 5 colori che oltre ad essere lavorati in modo intrigante si alternano tra loro in modo che le parti che si ripetono sembrano tutte diverse

Poi recente scoperta, che per la verita' non e' proprio una vera scoperta, perche' avevo gia visto questa tecnica, ma mai presa in considerazione per la sua regolarita' che alla fine non suscita in me alcun interesse, e' stato trovare ancora su questo adorato mondo di Ravelry, la tecnica Brioches, che e' simile alla costa inglese, ma se fatta semplicemente da semplici costine, mi sembra piuttosto banale e se anche lavorata con filato grosso e ferri grossi, e' peggio che andar di notte..(parto dal presupposto che piu' la lana e' sottile e piu' i ferri son sottili, piu' il risultato finale e' bello, ma questo e' solo un mio parere), soprattutto perche' questo tipo di punto ha una lavorazione che allunga il punto quindi se ci si mette il filato sottile il capo finito restera' piu' composto.

quindi una cosa come questa

non mi agita

mentre questa

 questa


e questa, solo x vederne alcune

mi drizzano le antenne

ho studiato per tre giorni sui video (tanti x fortuna!!)
fai e disfa, fai e disfa
con un paio di errori ne ho fatto un campione
computer sulle gambe, mouse a portata di mano
bloccavo ogni 2 secondi per ripetere la lavorazione
e questo e' quello che ne e' venuto fuori
il lato destro e' sbagliato (il filo passato non si deve vedere)


   con aumenti e diminuzioni si possono creare tanti capolavori

Di sicuro questa stupenda autrice ha dato il meglio di se'
creando molti modelli per molti filati
(col mohair sono straordinari, delicatissimi)
guardate questo Willow 

Anche qua quello che mi ha "acchiappato" e' che la lavorazione
non e' "normale" per come la si intende, per chi l'ha metabolizzata, resta gia' piu' semplice,
ma accostarsi a questa tecnica non e' così immediato.
Ad ogni fine giro non si deve sempre girare il ferro
ma a volte lo si deve far scorrere
e i due colori con cui si lavora devono essere utilizzati alternativamente
ma come e quando?
e perche' ?
riguardando i miei appunti presi intanto che lavoravo
son riuscita a capirne la logica
per cui ho pensato:
chi non e' ostinata come me... molla l'osso e non va bene
se io faccio una piccola aggiunta alle tante istruzioni
magari qualche altra lo riprende in mano.
Quello che voglio intendere e' che con you tube ci sono dei video fantastici,
tanti, tutti da vedere, ti fanno vedere come cresce la lavorazione, 
come si fanno i punti, ma perche' utilizzare un colore anziche' un altro
o perche' far scorrere adesso il lavoro anziche' girare... no!
Così mi son detta:
e se provo a fare delle foto allegando le mie spiegazioni
per capire questi meccanismi,
magari mi restano a futura memoria ed allo stesso tempo
do una mano a chi la puo' volere.

In buona sostanza, senza presunzione di saperne di piu',
ma solo cercando di chiarire il "tra le righe"
che ne dite ne ne faccio uno dei miei corsi?

Per oggi vi ho trattenuto troppo
Fatemi sapere cosa ne pensate

io intanto mi prendo un caffe'
tra un punto brioches e l'altro








11 commenti:

  1. si mi hai convinto ... se prepari qualcosa ...io ci sarei sempre se ci capisco ....qualche cosa ... troppo bello Autunno mi piace troppo anche se ora è primavera ....e brava Mirella che scheggia ... due trifole siete ....io sono all'inizioa di Barcellona ... cioè sono a Bar....il cellona arriva .... ciaoooooooooooo pensami!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Lindos trabalhos, uma perfeição! Adorei.

    RispondiElimina
  3. Oh those leaves are just stunning!!!! Everything you have shown on your post is amazing!!!! There are so many beautiful creations we can make. Thank you for sharing. xx

    RispondiElimina
  4. Studia, studia...che noi ti verremo dietro di sicuro. :))) A dire il vero i lavori a punto brioche con disegni a me piacciono, ma non ho mai voluto buttarmi proprio per paura di stancarmi a causa della monotonia delle coste. Sono più una tipa da punti traforati e più sono complessi e più mi piacciono. Ma se prepari un progettino non troppo lungo una possibilità al punto brioche con disegni e ad almeno due colori gliela vorrei proprio dare.
    Gli scialli che hai in lavorazione sono strepitosi, non c'è che dire.
    Buon fine settimana!
    Rosa

    RispondiElimina
  5. bellissimi i due scialli che stai facendo...ed anche gli altri lavori che vuoi fare...

    RispondiElimina
  6. Wow...these are amazingly beautiful!

    RispondiElimina
  7. Guarda Francesca, se non fosse che anche io sono come te ti direi che sei una matta a fare queste cose favolose! Invece ti dico che sei straordinaria! Questi punti mi piacciono un sacco e anche lo scialle con le foglie e anche ....tutto insomma! Non ti dico che ti seguo perché non ce la farei però sono contenta se lo fai!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  8. Che punti meravigliosi,non ho mai visto queste lavorazioni.

    RispondiElimina
  9. Aggiudicato, studia che io imparo :) complimenti per la pazienza e costanza, mi piace parecchio la prova di quest'ultima tecnica.
    Anna

    RispondiElimina
  10. Fantastici lavori!!!! Complimenti e... che pazienza e che precisione!!!!

    RispondiElimina
  11. Quanto sei brava Francesca, quel scialle con le foglie chissà che magnificenza quando sarà finito!....bellissimo anche tutto il resto, non c'è dubbio, sai dove andare a scegliere e ispirarti.
    Un bacione, laura

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio.
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta
Leggere qui https://ilmondocreativodifrancesca.blogspot.it/p/blog-page.html